Il diamante : curiosità sulla pietra più preziosa del mondo
Color, Clarity, Cut, Carat: sono le 4 C che fanno da sigillo di garanzia alla preziosità del diamante.
La prima è nel colore, tanto più chiaro, limpido e cristallino da regalare alla pietra un’ineguagliabile trasparenza.
La seconda è nella purezza, ossia nell’assenza di pur minuscole imperfezioni che possano offuscarne la lucentezza.
La terza non è nella natura della pietra, ma nel valore aggiunto dall’uomo con la maestria del taglio, quando la perfetta proporzione tra le faccette riesce persino a esalare la brillantezza del diamante.
Infine c’è il peso, la cui unità di misura è il carato metrico, pari a 0,200 g.
La storia del diamante ha inizio in India, il paese che fino al diciottesimo secolo ne fu l’unico produttore al mondo, e affonda le sue radici nelle viscere della Terra: è laddove il magma comincia a raffreddarsi, tra i 130 e 200 km sotto la crosta terrestre, che si forma quest’affascinante reticolo cristallino di atomi di carbonio a struttura tetraedrica, per poi raggiungere la superficie trasportato da violente eruzioni vulcaniche.
Dura come nessun altro minerale, tanto da poter esser tagliata solo da un altro diamante, straordinariamente luminosa e rarissima, è questa la pietra preziosa che gli antichi Greci immaginavano fosse una scheggia di stella caduta dal cielo. Geologi specializzati perlustrano i continenti alla ricerca di giacimenti diamantiferi e assai complesso e delicato è il lavoro di estrazione. Dotti selezionatori esaminano il minerale grezzo e ne classificano la qualità.
Nella lunga catena di produzione, è quindi la volta della lavorazione nei centri di taglio e della creatività di orafi e gioiellieri, che li incastoneranno in anelli, orecchini, bracciali e ogni altro preziosissimo monile.
Acquistare un diamante è investire nella bellezza eterna.
Bisogna, però, essere certi di non incappare in disoneste imitazioni. A svelare il sincero valore di un diamante contribuiscono una serie di caratteristiche che gli occhi di un esperto gemmologo sanno riconoscere a prima vista: solo la durezza del diamante permette agli spigoli delle faccette di essere così netti e affilati, così come solo l’elevato indice di rifrazione fa sì che controluce esso risulti opaco.
E ancora, è questione di conformazione della cintura e di tanti piccoli dettagli da controllare con cura e sapienza. È per questo che la migliore garanzia, quando si desidera un diamante, è acquistarlo da professionisti in cui riponiamo la massima fiducia.