Quest’anno i regali più preziosi hanno il profumo del mare.
Il candore delle perle d’Australia, la luce argentea di quelle di Tahiti e il rosso vivo del corallo del Mediterraneo: sono questi i preziosi colori con cui il laboratorio orafo e l’alta gioielleria NO LAN tingeranno il Natale 2011.
Anni di paziente attesa regalano perle grandi, sferiche e lucenti, come le australiane. È nei Mari del Sud, infatti, che il depositarsi di strati concentrici di calcio e minerali ad opera delle ostriche, intente a difendersi da frammenti di corpi estranei nella conchiglia, raggiunge la perfezione.
Scure e bellissime, le perle di Tahiti sono rinomate in tutto il mondo per il loro valore, giustificato dalla particolarità del colore, da una brillantezza senza eguali e dalla rarità degli esemplari.
Secondo la leggenda, fu il sangue di Medusa decapitata da Perseo a pietrificare e imbrattare alcune alghe marine. Nacque così il corallo del Mediterraneo, l’unico a conoscere un colore rosso tanto intenso e puro, divenuto sempre più raro.
Tornato di gran moda negli ultimi anni, il corallo è uno dei materiali con cui il laboratorio NO LAN ama realizzare monili artigianali di grande pregio.
Per le perle, così come per il corallo, la qualità si riconosce da brillantezza, lustro, ossia la capacità di riflettere la luce, e levigatezza della superficie. Oltre che da un colore pieno, che pur nelle sue varianti (perle bianche, rosa, nere o corallo rosso, pelle d’angelo, ecc…), resta assolutamente privo di imperfezioni.
Buon Natale!